Ricerca Avviata

Le carte della scuola

Regolamento d'istituto

Descrizione

Il regolamento d'istituto è l'attuazione dello Statuto in ogni scuola, deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, deve stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.

Regolamento d'istituto

Piano annuale per l'inclusività

Descrizione

Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) è un documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un’offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali. Si tratta infatti di un importante testo che va a integrare quello più articolato del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) di ogni istituzione scolastica. Il PAI serve principalmente per garantire: l'unitarietà dell'approccio didattico-educativo per tutta la comunità scolastica; la continuità e l’efficacia dell'azione didattico-educativa anche nel caso di una variazione del personale scolastico (docenti e dirigente) responsabile dell'inclusione; la riflessione sui sistemi educativi e sulle metodologie didattiche impiegate ogni anno dalle singole scuole.

Piano annuale per l'inclusività a.s. 2023-2024

Carta dei servizi

Descrizione

Descrizione    La Carta dei Servizi Scolastici, istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 07/06/1995 pubblicato sulla G.U. n. 138 del 15/06/1995, è lo strumento giuridico che stabilisce e sancisce i principi fondamentali cui deve uniformarsi l’istituzione scolastica ed educativa di ogni ordine e grado nell’erogare e garantire i servizi ai cittadini, fissa i principi, i criteri, le regole attraverso cui ogni istituzione scolastica persegue gli obiettivi educativo-didattici consoni al proprio indirizzo e, al contempo, garantisce ed eroga un servizio efficace per qualità e trasparenza.

Carta dei servizi scolastici

Policy e-safecy

Descrizione

Descrizione    Scopo del la policy e-safety è quello di informare l’utenza al fine di garantire un uso corretto e responsabile delle apparecchiature informatiche in dotazione alla scuola, nel rispetto della normativa vigente. È pertanto fondamentale conoscere le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, le misure per la prevenzione e quelle per la rilevazione e la gestione delle problematiche connesse a un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Policy e-safecy a.s. 2022-2023

Rendicontazione sociale

Descrizione

Descrizione   La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”. Tramite la Rendicontazione sociale tutte le scuole danno conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione.

Rendicontazione sociale per il triennio 2019-2022

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.