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Le schede didattiche

Debugging mBottle

Descrizione

La presente attività è stata proposta agli studenti delle classi terze della secondaria di primo grado durante l’ultima CodeWeek.

Si compone di tre fasi.

Nella prima, gli alunni disposti in circolo giocano al "gioco della bottiglia" con mBot usando uno script creato dal docente.

https://ide.mblock.cc/#/?cloudProjectId=3043811

Nella seconda, viene fornito loro uno script alterato, con una decina di errori da trovare e correggere.

https://ide.mblock.cc/#/?cloudProjectId=3050344

Nella terza, si cofrontano le proposte, si corregge lo script e si proclama la squadra vincitrice.

 

#coding #codeweek #programmazione #robotica

Obiettivi

Gli obiettivi formativi dell'attività "Debugging mBottle" sono:

  • Comprensione dei Principi Base della Programmazione: Gli studenti devono comprendere i concetti fondamentali della programmazione, come il flusso di controllo, le variabili, i cicli e le istruzioni condizionali, attraverso l'uso di uno script predefinito.

  • Sviluppo di Abilità di Problem Solving: Attraverso il riconoscimento e la correzione degli errori presenti nello script alterato, gli studenti sviluppano le loro capacità di risoluzione dei problemi, un'abilità chiave nel campo della programmazione e dell'informatica.

  • Familiarizzazione con il Debugging: Imparare a identificare, analizzare e correggere gli errori in uno script è un'abilità essenziale per qualsiasi programmatore. Questa attività li introduce al processo di debugging in modo pratico e coinvolgente.

  • Lavoro di Squadra e Collaborazione: Lavorando in squadre, gli studenti imparano l'importanza della collaborazione e della comunicazione efficace nella risoluzione dei problemi di programmazione. Questo li prepara anche a situazioni reali dove il lavoro di squadra è fondamentale.

  • Pensiero Critico e Analitico: Gli studenti devono applicare il pensiero critico e analitico per esaminare lo script e identificare gli errori. Questo stimola la loro capacità di analizzare logicamente i problemi.

  • Creatività e Innovazione: Nella fase finale, dove confrontano e discutono le proprie soluzioni, gli studenti sono incoraggiati a essere creativi e a proporre soluzioni innovative per i problemi riscontrati nello script.

  • Competizione e Motivazione: La proclamazione della squadra vincitrice introduce un elemento di competizione che può motivare gli studenti a impegnarsi maggiormente nell'attività.

  • Applicazione Pratica della Teoria: Attraverso l'uso di mBot e script reali, gli studenti hanno l'opportunità di applicare la teoria appresa in un contesto pratico, rafforzando così la loro comprensione dei concetti di programmazione.

 

In generale, questa attività è volta a fornire agli studenti un'esperienza di apprendimento interattiva e coinvolgente, che rafforzi le loro competenze di programmazione e di risoluzione dei problemi, oltre a sviluppare importanti competenze trasversali come il lavoro di squadra e il pensiero critico.