Ricerca Avviata

CURRICOLO VERTICALE

Descrizione

Il curricolo verticale di un Istituto Comprensivo, che include scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, è progettato per garantire una continuità educativa e didattica tra i vari gradi di istruzione. Ecco una descrizione generale di come questo curricolo potrebbe essere strutturato:

• Scuola dell'Infanzia: In questa fase, l'accento è posto sullo sviluppo sociale, emotivo e motorio dei bambini. Le attività sono progettate per stimolare la curiosità e l'esplorazione attraverso il gioco, l'arte e le interazioni di base. Viene introdotta la familiarizzazione con le lettere, i numeri, i colori e le forme. Si promuove anche lo sviluppo delle abilità linguistiche attraverso canzoni, storie e conversazioni.

•
  • Scuola Primaria: Questa fase si concentra sull'acquisizione di competenze di base in matematica, lingua italiana, scienze, storia, geografia e lingue straniere. Viene dato anche spazio all'educazione artistica, musicale e fisica. Si lavora per sviluppare abilità di lettura, scrittura e calcolo, oltre a incoraggiare il pensiero critico e la risoluzione dei problemi. L'approccio didattico inizia a diventare più strutturato, pur mantenendo un ambiente di apprendimento stimolante e interattivo.

•
  • Scuola Secondaria di Primo Grado: In questa fase, il curricolo si fa più rigoroso e dettagliato. Gli studenti approfondiscono le materie introdotte nella scuola primaria e iniziano a esplorare nuovi argomenti come la fisica, la chimica e la biologia. Si dà importanza anche allo sviluppo delle competenze digitali e all'educazione civica. Il metodo di studio diventa più autonomo e gli studenti sono incoraggiati a sviluppare capacità di analisi e riflessione critica.

•

In tutto il percorso, l'Istituto Comprensivo promuove valori come il rispetto, la tolleranza e la responsabilità sociale. L'obiettivo è quello di fornire un'educazione completa che prepari gli studenti non solo academicamente, ma anche come cittadini consapevoli e attivi. Il curricolo verticale è continuamente aggiornato per rispondere alle esigenze in evoluzione degli studenti e della società.