Dirigente Scolastico

 

Il Dirigente Scolastico Prof. Attilio LIETO riceve TUTTI I GIORNI previo appuntamento.

Contatta il Dirigente: dirigente@icluigiperna-dantealighieri.it

Il Dirigente Scolastico prof. Attilio Lieto è in carica in questo istituto dal settembre del 2019, dopo aver maturato una vasta e robusta esperienza pluriennale in realtà complesse di istituzioni scolastiche in liguria e nella capitale, e dopo un biennio trascorso al Ministero (negli Uffici della Direzione Generale dell'U.S.R. Campania) è approdato alla guida di una istituzione nella sua città.

Si è subito dimostrato un Dirigente attento e preparato avendo ereditato una scuola importante, che è punto di riferimento dell’intera città, si è messo al lavoro non risparmiandosi mai.

Il suo impegno quotidiano è stato subito orientato a mantenere gli alti standard di qualità già raggiunti nella scuola e ha contribuito personalmente con la sua professionalità a guidare in un porto sicuro una nave venutasi a trovare in acque tempestose , causa covid.

Da subito ha, insieme alla sua squadra, lavorato tutta l'estate alacremente per mettere in sicurezza tutto l'istituto che ora rappresenta un modello di organizzazione .

Ha fortemente voluto ed implementato la didattica outdoor nell'istituto, attività efficaci che stimolano e motivano il bambino e che favoriscono la comunicazione e la socializzazione; lavorare all’aperto, individualmente o in gruppo, ha un alto impatto emozionale.

Il Dirigente ha accettato sin da subito nuove sfide impegnative che ha affrontato con impegno ed entusiasmo per realizzare al meglio quella crescita formativa e culturale, mission da sempre di questo istituto.

Grazie alla sua guida la scuola ha dimostrato di saper essere capace di coinvolgere e motivare allo studio attraverso la costruzione proprio di percorsi motivanti, trovando stimoli ed occasioni per appassionare alla conoscenza e soprattutto al rispetto delle regole.

In questo momento storico, fatto di una realtà complessa, piena di pericoli e che spesso manca di umanità, la scuola è ancora un riferimento certo di costruzione di ideali e di amore per la cultura.

Il Preside Lieto ha tenuto sin dal primo momento al lavoro di squadra, punto imprescindibile della sua dirigenza. squadra che ha visto in lui un capitano disponibile e presente.

Lavoro, passione e dedizione sono state le tre parole chiave che ha saputo trasmettere sin dal primo giorno a tutti i docenti e a tutto il personale della scuola.

Particolare la sua attenzione all'inclusione, fiore all'occhiello della scuola e sua priorità.

Con riferimento alla delibera n. 241/2017 e, di conseguenza, facendo seguito alll’applicazione dell’art. 14, comma 1, lett. da a) a e) con esclusione dei dati di cui alla lett. f) D.Lgs. n. 33/2013, il Dirigente Scolastico dispone la pubblicazione nella Sezione Amministrazione Trasparente - Sotto-sezione “Titolari di incarichi amministrativi di vertice”, i seguenti dati:
- provvedimento di incarico (art. 14, comma 1, lett. a);
- curriculum vitae (art. 14, comma 1, lett. b);
- compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici (art. 14, comma 1, lett. c);
- dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti (art. 14, comma 1, lett. d);
- altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti (art. 14, comma 1, lett. e).